Dalla progettazione alla realizzazione per meglio rispondere alle esigenze del cliente

In questo articolo vorrei approfondire il significato dei prodotti OEM e ODM e spiegarvi anche quanto Colcom può contribuire a dare valore alla vostra attività.

La definizione di Original Equipment Manufacturer(OEM)
Un prodotto OEM viene realizzato in base alle specifiche di prodotto dell’acquirente. Ad esempio, qualsiasi prodotto con design, materiale, dimensioni, funzioni o persino colori personalizzati possono essere classificati come OEM. Per alcuni, OEM indica un prodotto progettato interamente in base alle specifiche dell’acquirente, mentre altri classificano anche la minima modifica del design di un prodotto ODM esistente, come OEM. Detto questo, la maggior parte sarebbe d’accordo sul fatto che la definizione primaria di un prodotto OEM è un prodotto per il quale devono essere realizzati gli utensili (cioè gli stampi ad iniezione) prima che la produzione possa iniziare.

La definizione di Original Design Manufacturing (ODM)
Un prodotto ODM si basa su un design esistente, sviluppato dal produttore. Un prodotto ODM è il risultato della ricerca e sviluppo del fornitore. I prodotti ODM, che vengono spesso chiamati “prodotti a marchio privato”, possono essere contrassegnati con il logo dell’acquirente.

ODM è la stessa cosa di Private Labelling?
In teoria sì. Il concetto alla base dell’ODM e dell’etichettatura privata è che il fornitore fornisce un modello di prodotto, che l’acquirente può marchiare con il proprio logo. Pertanto, l’acquirente può risparmiare tempo in denaro, poiché non deve passare attraverso un lungo processo di sviluppo del prodotto o investire in costosi stampi e altri strumenti.

Come si esegue il “reverse engineering” e le specifiche ODM?
I prodotti ODM sono spesso personalizzati. È un dato di fatto, i fornitori si aspettano che i loro acquirenti forniscano loro le specifiche del prodotto, anche se il prodotto che acquistano è un cosiddetto prodotto ODM.
Quindi, spetta a te, come acquirente, fare quanto segue:
a. Elenca tutte le specifiche del prodotto rilevanti (ad esempio, dimensioni,finiture, specifiche, …)
b. Conferma tutte le opzioni di personalizzazione disponibili con il fornitore (ovvero quali materiali e finiture possono offrire)

Cosa può fare Colcom per la tua azienda?
Fondamentalmente tutto ciò che è nelle nostre possibilità, abbiamo molti clienti OEM e ODM in tutto il mondo.

La tua richiesta è la nostra sfida

Colcom inizia dove si fermano gli altri! Sappiamo per esperienza che fornire accessori e soluzioni è molto più che vendere prodotti. Questo è esattamente il motivo per cui i nostri ingegneri tecnici mettono in gioco tutte le loro competenze. Collaboriamo con voi per trovare la migliore soluzione per ogni singola richiesta. Dopo una consulenza specifica nello sviluppo e nella composizione della tua soluzione, realizziamo insieme il tuo prodotto.

Dall’idea al prodotto finito
Da anni forniamo marchi leader. Oltre alle cerniere idrauliche per porte, offriamo anche un’ampia gamma di altre soluzioni come sistemi scorrevoli, serrature, accessori per vetrine e docce. Ti offriamo la possibilità di acquistare tutto da un unico fornitore, evitandoti resi per tutto ciò che non risulta adatto alle tue esigenze e poter rispondere ancora meglio ai tuoi desideri personali. Questo è il nostra obiettivo quotidiano!

Risposta al mercato rapida e flessibile oltre alla personalizzazione,la nostra forza risiede nella flessibilità
. Grazie alla nostra vasta rete, siamo i primi a identificare gli sviluppi e le esigenze più importanti del mercato. Con il nostro team snello e flessibile siamo in grado di dare risposte immediate. Il settore delle costruzioni richiede flessibilità e innovazione continua da te come imprenditore e lo stesso è garantito da Colcom.

Sfidaci e ti supporteremo in modo ottimale come consulenti,
fornitori e partners.

Tom Jacob – Product Manager

OEM e ODM: COSA SIGNIFICANO PER COLCOM