Dal 1961 nel mercato del vetro

Colcom nasce nel 1961 da un’iniziativa di Sergio ed Ezio Collio. Da piccola azienda, che inizialmente si dedica a lavorazioni conto terzi ben presto trasforma la propria attività per dedicarsi alla costruzione di accessori per il vetro, cerniere e chiudiporta, con il marchio di famiglia: la “Collio s.r.l.”.

Verso la fine degli anni sessanta sorge il primo stabilimento e con esso nasce la serie “Evergreen”, prodotti snelli e funzionali che incontrano immediatamente un ampio consenso sul mercato. Grazie alla visione imprenditoriale di Ivano Collio, tesa alla crescita, l’internazionalizzazione e al miglioramento continuo, negli anni ottanta i prodotti dell’azienda iniziano ad essere conosciuti anche all’estero.

Il 1991, 1993 e 1997  tappe fondamentali nel nostro percorso

Nel 1991 la società da Collio si trasforma in Colcom, ma sarà il 1993 l’anno in cui la società farà il salto di qualità realizzando il brevetto delle cerniere automatiche, tutt’ora fiore all’occhiello della ricca produzione.

Nel febbraio del 1997 stampa una dichiarazione di intenti nella quale dichiara di essere una piccola società costituita da persone che in essa investono le proprie competenze e la ricchezza delle proprie storie in un’ottica di crescita e benessere. Tutto ciò genera un forte orgoglio di appartenenza, nella consapevolezza di operare in un’azienda leader con significative prospettive di  crescita in un ambiente caratterizzato da crescente spirito di imprenditorialità.

“Vogliamo che Colcom venga riconosciuta nei prossimi anni dal mercato italiano ed estero come azienda leader nel settore degli accessori per vetro utilizzati nell’edilizia. La soddisfazione dei nostri clienti sarà garantita dalla qualità e dall’innovazione sia dei prodotti, sia del servizio”

Il 2003 inaugurata la nuova sede di Nave

L’azienda cresce e nel 2003 inaugura la nuova sede di Nave, l’anno seguente viene costituita Minusco holding, che cura la distribuzione dei prodotti in Italia e all’estero. Tappa fondamentale successiva il 2006, con la nascita di Biloba e Triloba – brevetti internazionali Colcom – le cerniere chiudiporta di nuova concezione per l’installazione di porte a vetro.

Nel 2013 nasce Colcom Group; all’interno del gruppo Colcom è il brand a cui fanno capo le linee di prodotti dell’azienda.